Proponiamo l’aggiornamento, calcolato sui dati ufficiali pubblicati il 16 di marzo, relativo all’indicatore che ci riporta quanti sono stati i morti registrati per COVID-19 per milione di abitanti nei differenti territori.
Risulta evidente la situazione critica di Lombardia ed Emilia Romanga che contano rispettivamente 121 e 63 morti per milione di abitanti. Il dato risulta essere quadruplo rispetto al dato medio italiano per quel che riguarda la Lombardia e doppio per quel che riguarda l’Emilia Romagna. Complessivamente i morti per covid 19 risultano essere nelle due regioni considerate superiori ai 1500 casi. Rimangono pressochè stabili, rispetto alla precedente elaborazione, i valori registrati in Cina (2,2) e in Korea del sud (1,4) territori che per primi hanno visto svilupparsi il contagio. Da segnalare che con i due morti di ieri anche la Sardegna ha visto crescere l’indicatore che la riguarda con un numero di vittime da Corona Virus pari a 1,2 per milione di abitanti.
L’indicatore è stato calcolato su dati ufficiali ma va segnalato che i valori dipendono fortemente dalle modalità attraverso le quali nei differenti paesi vengono registrate le morti da Corona Virus.

Staff SSEO – Sardinian Socio-economic Observatory
FONTI – è possibile prendere visione dei dati aggiornati per tutti i contesti territoriali attraverso i seguenti link:
Dati protezione civile (al 15 marzo)
DATI Center for Systems Science and Engineering (al 16 marzo)
* Tutti gli aggiornamenti è possibile verificarli in tempo reale presso i siti riportati