Il numero complessivo di automobili acquistate dai sardi nel 2018 ammonta a 31 mila veicoli (in calo drastico negli ultimi anni). In cima alle scelte dei sardi si colloca la Renault con una quota del mercato che raggiunge quasi il 13% pari a più di 4.000 veicoli. Solo al secondo posto si piazza la fiat con l’11,5% del mercato sardo e 3.577 veicoli venduti nell’anno di riferimento.
Il dato di Renault registrato in Sardegna risulta più alto del dato medio italiano per un +100%: in Italia il marchio francese si ferma al 6,4% del mercato. Il marchio fiat al contrario in Italia risulta essere quello più venduto con il 17,2 ben 5,7 punti percentuali in più di quanto fatto registrare in Sardegna. Al terzo posto con il 10,1% si colloca la Ford, il marchio americano vende 3.152 veicoli facendo registrare un valore superiore alla quota di mercato posseduta in italia (+3,5). A chiudere la graduatoria dei cinque marchi più venduti al 4o posto troviamo la volkswagen con l’8,2% del mercato e la sorprendente Dacia (marchio sempre controllato dalla Renault) con il 6,6% del mercato.

Nell’infografica presentiamo i dati relativi ai primi 28 marchi per quota di mercato e numero in valore assoluto di veicoli venduti.
Relativamente al segmento delle auto di lusso, in Sardegna nel 2018 è stata venduta una sola Ferrari, 4 Lexus, 26 Porsche e 4 Jaguar. Nessuna vendita tra i marchi di lusso per la Lamborghini e anche per il marchio americano Tesla divenuto famoso principalmente per la sua specializzazione in veicoli elettrici.
Staff SSEO – Sardinian Socio Economic Observatory