Il tessuto produttivo sardo (parte I) | Addetti alle imprese per settore: il crollo del comparto estrattivo e del manifatturiero

L’elaborazione che presentiamo in questa sede fa riferimento ai dati rilasciati dall’istat nel maggio del 2018 riguardanti le imprese presenti in Sardegna e gli addetti per settore economico.

I dati vengono presentati per 20 distinti comparti di attività economica e mostrano:

  • in valore assoluto come è cambiato il numero degli addetti dal 2012 al 2016;
  • attraverso due indicatori di trasformazione, uno di breve periodo (ultimo biennio disponibile) e uno di medio periodo (ultimo quinquennio disponibile), quali sono stati i trend per i singoli comparti.

Gli indicatori verranno utilizzati ogni anno da SSEO per verificare lo stato di salute dei comparti produttivi ed il loro andamento nel contesto del sistema economico della Sardegna.

L’indice Addetti Imprese Medio Periodo (IMP) misura la variazione percentuale degli addetti negli ultimi 5 anni a disposizione.

L’indice Addetti Imprese Breve Periodo (IBP) misura la variazione percentuale degli addetti negli ultimi 2 anni a disposizione.

In questa prima elaborazione vengono presentati i primi 3 settori sotto analisi e nello specifico il comparto estrattivo, le attività manifatturiere e le attività di fornitura e gestione delle reti elettriche e del gas. Al termine della pubblicazione delle 6 parti verranno pubblicati i dati di sintesi riguardanti il complessivo sistema produttivo della Sardegna.

SSEO - addetti alle imprese 1a parte

Il comparto estrattivo mostra un calo consistente nel lungo periodo, con una riduzione di 700 addetti pari al 41%, e un decremento pari al 7,8% nel breve periodo.

Anche il comparto manifatturiero fa registrare un crollo notevole con 6.500 addetti in meno nel quinquennio di riferimento; da circa 37 mila addetti si passa a poco più di trentamila con una calo del 18%. Diverso il discorso nel breve periodo dove si registra un leggero incremento pari al +2,4%.

Il comparto della fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata mostra un calo consistente nel medio periodo: -23%, con una perdita di 400 addetti e un considerevole miglioramento nel breve periodo, pari ad un +16% che non consente tuttavia di recuperare i posti di lavoro persi nel corso dell’ultimo quinquennio.

Tra i tre settori analizzati quello che riveste maggiore importanza in termini numerici risulta essere il comparto manifatturiero che comprende il 7,1% delle aziende operanti in Sardegna e poco più del 10% degli addetti.

 

 

Staff SSEO

Fonte Dati ISTAT/EUROSTAT

Note: Oltre alle attività agricole della silvicoltura e della pesca (a cui dedicheremo un’ulteriore approfondimento) i dati non comprendono:
amministrazione pubblica e difesa assicurazione sociale obbligatoria, attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze, organizzazioni ed organismi extraterritoriali

Parte I – Estrattivo, Manifatturiero e distribuzione energia e gas.

Parte II – Fornitura acqua e gestione dei rifiuti, Costruzioni, Commercio all’ingrosso e al dettaglio.

Parte III – Trasporto e Magazzinaggio, Alloggio e ristorazione, Informazione e comunicazione.

Parte IV

Parte V

Parte VI

Parte VII – Il quadro complessivo delle imprese e degli addetti in Sardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.