Prosegue l’analisi di SSEO sui dati relativi ai centenari che vivono in Sardegna: stavolta abbiamo verificato in quali Comuni del Medio Campidano risieda la maggior quantità di centenari e ultracentenari.
Dopo aver presentato i dati sulla incidenza per regione e per provincia, vediamo quindi quali sono i comuni con maggiore incidenza di abitanti assai longevi.
Per verificare quali sono i paesi con la presenza più elevata di centenari abbiamo costruito un indicatore medio relativo agli ultimi 5 anni (dal 2012 al 2016). Tale indicatore ci dice per ognuno dei 377 comuni della Sardegna qual è stata la presenza di centenari, in media su mille abitanti, nel periodo considerato*.
Per quel che riguarda la ex-Provincia del Medio Campidano, i comuni che hanno mostrato la maggiore incidenza di centenari nel quinquennio in analisi sono stati Tuili con 0,96 centenari ogni mille abitanti circa, Las Plassas con 0,83, Barumini con 0,62 e Genuri (0,60). Oltre questi quattro paesi, anche Villamar, Samassi, Gesturi e Turri presentano considerevoli percentuali di centenari. Negli altri 20 Comuni della ex-Provincia il dato si è assestato sotto il valore di 0,30 centenari ogni mille abitanti.
STAFF SSEO
FONTE: DEMO.ISTAT
LINK
LINK.1 – La presenza di centenari in Sardegna e in Italia
LINK.2 – Vedi i dati sui centenari in Sardegna distinti per regione
LINK.3 – I dati della provincia di Oristano (presto online)
LINK.4 – I dati della provincia di Sassari
LINK.5 – I dati della provincia di Nuoro
LINK.6 – I dati della provincia dell’Ogliastra (presto online)
LINK.7 – I dati della provincia del Medio Campidano (presto online)
LINK.8 – I dati della provincia di Carbonia e Iglesias (presto online)
LINK.9 – I dati della provincia di Gallura (presto online)
LINK.10 – I dati della provincia di Cagliari
*NOTE | L’indicatore che misura la presenza di centenari nei comuni della Sardegna è calcolato come media matematica dell’incidenza dei centenari per 1000 abitanti in 5 annualità. Con questo specifico indicatore si può meglio cogliere la presenza dei centenari rispetto alla singola annualità che presenta una varibilità molto alta da un anno all’altro, principalmente nei piccoli comuni.