In seguito alle numerose richieste ricevute dai nostri lettori abbiamo deciso di pubblicare alcuni dati relativi agli incendi in Sardegna. In questa prima elaborazione vengono presentati i dati complessivi relativi agli ultimi 11 anni, dal 2005 al giugno del 2016.
Complessivamente la superficie percorsa dal fuoco è stata pari al 5,54% del territorio sardo, pari a 133.407 ettari. Nella grafica ogni quadratino rappresenta l’1% della superficie complessiva della Sardegna. La superficie boscosa interessata è stata di 48 mila ettari, pari al 36% della superficie complessiva percorsa dal fuoco, il restante 64% (85 mila ettari) risultava di tipo non boscoso.
Complessivamente la superficie media di territorio percorso dal fuoco per abitante è stata pari a 802 metri quadrati.
Nelle prossime elaborazioni mostreremo i dati per anno con i confronti territoriali con le regioni italiane. I dati utilizzati sono frutto di una rielaborazione del SEO su basi fornite dal Corpo Forestale e da ISTAT.
FSC – SEO Sardinian Socio Economic Observatory
FONTE – Incendi in cifre del corpo forestale della Sardegna.
[…] pubblicato in una precedente elaborazione dal 2005 il 6% del territorio sardo stato percorso dal fuoco. Dal confronto con le altre regioni europee emerge che il problema non riguarda solamente la […]