Negli ultimi anni Francesco e Sofia sono diventati i nomi più scelti dai genitori sardi (vedi anche i cognomi più diffusi).
Per quanto riguarda Sofia si tratta di una vera e propria novità che dal 2011 ha scalzato dal primo posto il diffusissimo Giulia. Nel complessivo periodo di analisi che va dal 2008 al 2014 Sofia è risultato il nome più scelto per ben 5 volte (tutto l’ultimo quinquennio) mentre Giulia era risultato il più scelto in Sardegna nel triennio 2007-2009. Per quanto riguarda i maschietti, oltre al nome Francesco, che si è collocato al primo posto nell’ultimo biennio e nel 2008, compaiono Alessandro -primo nel 2007 e nel 2011- e Gabriele -primo nel 2009 e nel 2012-. Nell’ultimo anno i dati resi disponibili da ISTAT ci dicono che il nome Sofia è stato dato a 191 Bambine pari al 3,55% delle nascite complessive, mentre Francesco è stato dato a 317 Bambini, pari al 5,48%.
Il cambiamento delle abitudini nella scelta dei nomi dei propri figli rappresenta storicamente un fenomeno molto importante di trasformazione culturale e sociale all’interno di una singola comunità ma anche di un popolo intero. Per questa ragione presto vi proporremo altre curiosità sui nomi in Sardegna e sulla loro diffusione territoriale.
FSC – SEO
FONTE: DEMO.ISTAT
- Seguici su Facebook | Metti “mi piace” sulla nostra pagina
- Seguici su Twitter | Diventa nostro follower
- Seguici su Google PLUS | Aggiungici alle tue cerchie
- Seguici su Pinterest | Diventa nostro follower
[…] Continua a leggere qui la notizia […]