immagine Imprese in Sardegna | Le venti più importanti per fatturato

imprese per fatturato

Nel grafico vengono riportate le prime venti imprese per fatturato in Sardegna. L’area occupata da ognuna rappresenta in scala il fatturato complessivo.

Le 20 imprese considerate fatturavano complessivamente, nell’anno di riferimento, 18 miliardi di euro e di questi ben 14, pari al 65%, sono riconducibili ad aziende del gruppo Saras. imprese per fatturato

I dati riportati nello studio sulle imprese guida, curato annualmente dalla Regione Sardegna, vengono aggiornati con due anni di ritardo. L’ultima edizione edita nel 2015 presenta i dati sui bilanci delle imprese relativi al 2013. Il rapporto  risulta essere tuttavia di grande interesse perchè mostra l’importanza delle imprese guida e dei settori traino dell’economia Sarda. Va infine detto che le prime venti imprese, analizzate nella nostra infografica, rappresentano, in termini di fatturato, una parte notevole dell’economia isolana (il 60% del fatturato delle 100 aziende analizzate nello studio regionale).

Il reale significato di questo dato in termini di sviluppo economico ed occupazionale andrà visto in relazione ad altri dati in grado di chiarire maggiormente cosa significhi per la Sardegna e per il suo futuro questa dipendenza stretta dal comparto petrolifero.

FSC -SEO

FONTE

One comment

  1. come prima analisi sarebbe interessante rapportare il numero degli occupati in queste aziende sul totale degli occupati in Sardegna, per capire le vere ricadute socioeconomiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.